novità in rubriche – Focus
Densità e compattezza di Roma
Density and compactness of Rome
Fernando Miguel García Martín
Lo studio della forma urbana per mezzo della densità e della compattezza permette una classificazione rigorosa dei tipi di tessuto urbano presenti e della loro distribuzione nella città. La densità è il parametro più comunemente utilizzato nella pianificazione per poter gestire il tipo di intorno urbano che si vuole realizzare però non è sufficiente la sola densità a descrivere la forma urbana: è necessario integrarla con la compattezza del tessuto, definita come relazione tra lo spazio occupato dall’edificato e lo spazio libero.
Questo articolo presenta i primi risultati di una ricerca svolta attraverso l’applicazione di questi due parametri a Roma. A partire dai valori della superficie costruita e superficie occupata si è effettuato una divisione della città in settori i cui valori di densità e compattezza permettono di ottenere una classificazione in tipi morfologici presenti.
This article presents the first results of a research carried out through the study of these two parameters in Rome. From the values of built area and footprint surface was made a division of the city into sectors whose values of density and compactness are similar. Finally was obtained a classification into morphological types present.
Fernando Miguel García Martín: Ph.D. Student, ‘Departamento de Urbanística y Ordenación del Territorio’, ‘Universidad Politécnica de Madrid’. Researcher at ‘Departamento de Arquitectura y Tecnología de la Edificación’, ‘Universidad Politécnica de Cartagena’.