Chi siamo

English version

U3 è una piattaforma di comunicazione online che raccoglie contributi sui temi dell’architettura e dell’urbanistica che indagano i problemi emergenti della condizione urbana contemporanea. Si interessa a idee ed esperienze, non necessariamente consolidate, riguardanti le prospettive della trasformazione collettiva della città e del territorio.

Nasce in primo luogo, sulla scorta di una precedente esperienza di quello che è stato il   Dipartimento di Studi Urbani dell’Università degli Studi di Roma Tre, per rendere conto delle diverse attività svolte da quanti lavorano o hanno lavorato intorno ai temi della città, del territorio e del piano.

La rivista U3IQuaderni nel tempo è stata finanziata da un comitato promotore di docenti e, oggi, dal Dipartimento di Architettura; precedentemente pubblicata da Quodlibet, è ora edita in Open Access da Franco Angeli.

U3 – UrbanisticaTre  è attualmente composta da tre strumenti:

U3iQuaderni, una rivista scientifica in Open Access (dal 2018 riconosciuta dall’ANVUR in classe A per l’area 08a, ISSN 2531-7091) edita da Franco Angeli;

“le Rubriche di U3” (ISSN 1973-9702) accessibili online, è la sezione in cui sono pubblicati articoli scientifici, brevi saggi e approfondimenti sulle ricerche in corso o concluse (Focus), Interviste (Dialoghi), resoconti di viaggi, di scambi ed esperienze di ricerca all’estero (Viaggi) ,recensioni e ri-letture di testi (Letture), riflessioni sulla città a partire dalle sue rappresentazioni (Immagini &Video) resoconti di convegni, seminari, mostre (Cronache), approfondimenti su specifiche parole (Lessico).

le “NU3 – le Note di U3” (ISSN 1973-9702 ) accoglie articoli su singoli temi, atti di seminari e di convegni, anche questa accessibile online con la possibilità di una stampa su carta a pagamento.

Dal 2024 si è aggiunta una sezione, Sostenibilità in Azione, che raccoglie articoli sui temi dell’Agenda 2030 e i profili di giovani ricercatori italiani impegnati sui temi della sostenibilità

Direzione
Direttore Editoriale: Giovanni Longobardi [Direttore del Dipartimento di Architettura]
Direttore: Giovanni Caudo
Fondatore delle edizioni di U3: Giorgio Piccinato

Comitato scientifico:

Thomas Angotti, City University of New York; Oriol Nello i Colom, Universitat Autònoma de Barcelona; Max Welch Guerra, Bauhaus-Universität Weimar; Michael Hebbert, University College London; Gabriele Pasqui, Politecnico di Milano, Luiz Cesar de Queiroz Ribeiro, Universidade Federal do Rio de Janeiro; Michelangelo Russo, Università di Napoli, Vieri Quilici, Università degli Studi Roma Tre; Christian Topalov, École des hautes études en sciences sociales; Rui Manuel Trindade Braz Afonso, Universidade do Porto.

 

Redazione:
Arnaldo Casalotti
Lorenzo Barbieri
Federica Fava
Giuseppe Ferrarella
Vassia Fragkaki
Francesca Paola Mondelli
Martina Pietropaoli
Elisa Piselli
Flaminia Vannini

Segreteria di direzione e di redazione: Francesca Porcari

Comitato promotore:
Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre Giovanni Caudo*, Anna Laura Palazzo*, Francesco Careri*, Mario Cerasoli*, Andrea Filpa*, Giovanni Longobardi*, Lucia Nucci*, Simone Ombuen* (*) fino al subentro del Dipartimento di Architettura questi docenti hanno promosso e sostenuto con propri fondi le edizioni di U3