Novità in rubriche – focus

Esperienze di autovalutazione

Un’esperienza di autovalutazione a Roma Tre. Il coinvolgimento di studenti e docenti nel processo pilota per il corso di laurea magistrale in Architettura-Progettazione Urbana

Lorenzo Barbieri, Valentina Gallo e Serena Muccitelli

Lorenzo Barbieri: Nato a Roma nel 1985, Lorenzo Barbieri si è formato in pianificazione urbanistica e territoriale a Venezia, Milano e Newcastle-upon-Tyne. I suoi interessi di ricerca riguardano le politiche dei trasporti, le questioni legate al cambiamento climatico e la tutela del paesaggio. Attualmente è dottorando in politiche territoriali e progetto locale presso il dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre.

Valentina Gallo: laureata nel 2009 in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali presso il Politecnico di Milano, svolge attualmente il dottorato di ricerca in Politiche Territoriali e Progetto Locale presso l’Università degli Studi Roma Tre. I suoi interessi di ricerca riguardano la mobilità sostenibile, con particolare attenzione alla mobilità ciclistica, e le forme di integrazione tra la pianificazione della mobilità sostenibile e la pianificazione urbana. La ricerca in corso investiga gli strumenti e le procedure di pianificazione dell’accessibilità, con un focus particolare sull’esperienza di ‘accessibility planning’ inglese.

Serena Muccitelli: è architetto (2010, Roma Tre, relatore G.Caudo) e attualmente frequenta il Dottorato in Politiche Territoriali e Progetto Locale presso presso il Dipartimento di Architettura della Università Roma Tre, con una ricerca dal titolo “Laboratori di città. Uno scenario di ricomposizione per la città contemporanea”. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulle dinamiche di produzione e costruzione dello spazio pubblico nel contesto della metropoli contemporanea.