SEMINARIO – DAL MIRACOLO ALLA CRISI – Fiscalità e politiche abitative

Seminario / DAStU, via Bonardi 9, Edificio Nave, Piano -1, Spazio Aperto
27 novembre 2013 / h. 14.30

Ciclo di seminari “Dal miracolo alla crisi. Il patrimonio residenziale dei ceti medi urbani alla prova delle trasformazioni delle città, della società e dell’economia italiane”

Il ciclo di seminari è dedicato al tema delle trasformazioni che oggi investono il vasto patrimonio edilizio residenziale costruito dai – e per i – ceti medi urbani fra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento. I relatori e i discussant ci aiuteranno a mettere a fuoco i caratteri fondamentali di questi cambiamenti, ricollocando il rapporto – cruciale, nel nostro paese – tra ceti medi e proprietà dell’abitazione con riferimento ai campi dell’economia urbana, della struttura sociale e demografica del paese, del mercato immobiliare e dell’urbanistica, della fiscalità e delle politiche abitative.

relazione di Massimo Baldini (Università degli Studi di Modena)

ne discutono Massimo Bricocoli (Politecnico di Milano), Elena Marchigiani (Università di Trieste, Assessore all’Urbanistica del Comune di Trieste) e Francesco Memo (Politecnico di Milano)

Responsabili: Federico Zanfi e Alessandro Coppola

Informazioni aggiuntive presso: Federico Zanfi – Tel. 02 23999431 – E-mail: federico.zanfi@polimi.it – Link: www.middleclasshomes.net