Resilient Landscapes – Tavola rotonda

Resilient Landscapes – Le Pressioni sul Paesaggio: analisi, valutazione e gestione

Dottorato in Paesaggio e Ambiente della “Sapienza” di Roma

Lunedì 27 gennaio 2014, 10,30 – 13,30. Facoltà di Architettura “Valle Giulia”– Via Gramsci 53.

La tavola rotonda costituisce il primo dei quattro cicli di seminari organizzati dai dottorandi in Paesaggio e Ambiente. Per parlare di “Paesaggi resilienti”, cioè in grado di ripristinare il proprio equilibrio in seguito alle “pressioni” esterne anche e soprattutto di natura antropica e degli approcci innovativi alla gestione dei servizi ambientali da essi forniti, sono stati invitati Corrado Battisti (Provincia di Roma), Paola Gatto (Università di Padova) e Michele Munafò (ISPRA).

L’incontro, introdotto dal coordinatore del dottorato Achille M. Ippolito, sarà presentato da Benedetto Todaro, direttore della scuola di dottorato in Scienze dell’Architettura e da Piermaria Corona, direttore del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, Forestry Research Centre, Arezzo.