NaturalmenteGO 2014

22 – 28 settembre 2014 | Centro Civico di San Martino del Carso | via Bosco Cappuccio 8, Sagrado (GO)

NaturalmenteGO 2014 è un workshop di progettazione del paesaggio promosso e organizzato dall’associazione per la valorizzazione del territorio GOtoECO di Gorizia, che si inserisce nelle numerose iniziative del progetto Carso 2014+.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ed è patrocinata dal Comune di Sagrado, dal Forum Giovani della Provincia di Gorizia, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.

Il workshop è aperto a studenti e neolaureati (fino a un massimo di cinque anni dal conseguimento del titolo) dei corsi di studi in architettura, architettura del paesaggio, pianificazione territoriale, ingegneria ambientale, design e arti visive, sociologia e scienze della comunicazione.
NaturalmenteGO 2014 si pone come obiettivo l’elaborazione di progetti di crescita, trasformazione, riqualificazione e valorizzazione paesaggistica: nuove possibili declinazioni dello sviluppo, percorsi di risignificazione e riconfigurazione del territorio goriziano. Declinazioni accomunate dall’intento di contenere i costi degli interventi – siano essi economici, sociali e ambientali – di utilizzare le risorse locali in modo da tutelarle e autorigenerarle, di dare attenzione e conferire valore ai luoghi e alle persone che li abitano, li percorrono, li trasformano.Obiettivo del workshop è dunque l’elaborazione di progetti per il territorio goriziano che evitino le logiche del “grande evento” e della trasformazione dettata da regole ed energie che gli sono esterne: un progetto a basso impatto, a basso costo e di risignificazione dell’esistente, in grado di valorizzare le risorse locali e di dare ascolto alle richieste e alle esigenze delle popolazioni locali.Il workshop NaturalmenteGO 2014 si articola in tavoli di lavoro tematici, in un ciclo di conferenze e in un’escursione in ambiente.Si prevede un numero massimo di 30 partecipanti, che, suddivisi in tre gruppi seguiti da tutor di comprovata esperienza, svilupperanno ipotesi di progetto legate a temi specifici che, al termine dei lavori, saranno oggetto di valutazione da parte di una giuria. Momenti conclusivi del workshop saranno la presentazione dei progetti alle autorità locali, la proclamazione del gruppo vincitore e la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione. A questi tre tavoli di lavoro se ne affiancheranno altri due, dedicati allo sviluppo dei progetti vincitori delle edizioni 2011 e 2012, a cui prenderanno parte gli stessi componenti (tutor e partecipanti).Il workshop si svolgerà presso la sede dell’associazione GOtoECO, nel Centro Civico di San Martino del Carso in via Bosco Cappuccio n.8 a Sagrado (Gorizia) da lunedì 22 a domenica 28 settembre 2014.L’iscrizione al workshop NaturalmenteGO 2014 prevede una quota di 75 euro, che copre alcune spese e comprende l’iscrizione per un anno all’associazione GOtoECO.

La domanda di partecipazione (redatta secondo il modulo riportato in coda al bando) e il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario dovranno essere effettuati e inviati via mail entro il 31 agosto 2014 all’indirizzo info@gotoeco.it, indicando nell’oggetto “richiesta partecipazione workshop”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla locandina delle conferenze e al bando.