novità in Rubriche – letture

La città giusta di Ugo Ischia

La città giusta by Ugo Ischia

Elisabetta Capelli

Nonostante la pubblicazione postuma, il libro di Ugo Ischia solleva alcune questioni di estrema attualità. Il rapporto tra politica e pianificazione urbana come questione etica costituisce la chiave di lettura attraverso cui l’autore ripercorre il dibattito interno all’urbanistica italiana tra gli anni Cinquanta e Settanta, con particolare riferimento ai temi della rendita fondiaria e della questione ambientale. Ne emerge un ritratto della disciplina declinato al passato, e nello stesso tempo l’auspicio di un futuro possibile.

Ugo Ischia’s book raises some questions which keep relevancy despite its posthumous publication. The relationship between politics and urban planning as an ethical issue is a key-lecture for retracing the debate developed in Italian urbanism between the fifties and the seventies. A reconstruction of points of view concerning land revenue and environmental protection is effectively provided by the Author, who has recourse to the past of the discipline in order to prefigure a possible future.

Elisabetta Capelli: Laureata in Antropologia Culturale ed Etnologia, attualmente frequenta il dottorato in Politiche Territoriali e Progetto Locale presso l’Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di antrolopogia urbana e nell’ambito della formazione dottorale sta approfondendo la gestione sociale negli interventi di social housing. Fa parte del comitato di redazione di Urbanistica Tre.