Novità in rubriche – Opinioni

copertina caramaschi

Mercati e commercio itinerante nell’attivazione dello spazio pubblico

Sara Caramaschi

Pianificare città inclusive, vivaci e sane è uno dei principali obiettivi contemporanei. Non esistono soluzioni semplici, ma un ruolo chiave può essere giocato da alcune attività che prendono vita nello spazio pubblico. In tutto il mondo, il commercio su strada ha guadagnato forza e importanza, grazie al suo utilizzo nelle politiche di sviluppo locale e nella riqualificazione di quartieri monofunzionali. Mercati e commercio itinerante sono riapparsi nelle strade cittadine grazie alla riscoperta dei loro straordinari benefici che spaziano dal campo della rigenerazione urbana allo sviluppo economico, dalla cultura alla salute pubblica, dalla coesione sociale al miglioramento dell’ambiente. In questo interessante dibattito internazionale, cosa sta accadendo in Italia?

Building inclusive, healthy and vibrant cities is perhaps the greatest challenge facing humanity today. There are no easy solutions, but a key part of the puzzle lies in some activities that take place in the public spaces. Across the world street vending is growing in popularity, coinciding with a rising interest in local systems and mixed-use planning in urban neighborhoods. Markets and street food have been promoted thanks to the clear evidence of the contribution they make towards a wide range of economic and social policy goals in the areas of regeneration, economic development, culture and tourism, but also health, community cohesion and environment. Within this framework, what is happening in Italy?

SARA CARAMASCHI

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, attualmente frequenta il dottorato in “Paesaggi della Città Contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali” presso l’Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di urbanistica e urban design e nell’ambito della formazione dottorale sta approfondendo il tema del commercio in forma itinerante e del suo impatto nell’attivazione dello spazio pubblico. Partecipa all’attività didattica presso il dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre ed è parte del comitato di redazione del giornale online UrbanisticaTre.