Novità in rubriche – LETTURE

immagine di copertina copia 2

Borgata romana = apertura

di Nicola Vazzoler

La lettura del libro “Borgate romane. Storia e forma urbana”, a cura di Milena Farina e Luciano Villani, mi pare suggerisca, o sottintenda, con una certa frequenza, il termine apertura, nelle diverse accezioni che gli si possono attribuire. Una frequenza che sollecita nel lettore approfondimenti sul caso delle borgate e collegamenti e rimandi a questioni altre. Il seguente contributo cerca di restituire, in modo sintetico, quei collegamenti e rimandi sollecitati, a volte anche involontariamente, dagli autori e centrati sulle accezioni del termine apertura, per esempio: dibattito rimasto in sospeso e necessariamente da riprendere in mano, prospettiva di ampio respiro, spazio fisicamente continuo e tangibile o progetto non vincolato a rigidi schemi.

The book “Borgate romane. Storia e forma urbana” (edited by Milena Farina and Luciano Villani) seems to suggest with a certain frequency the term openness in its various meanings. A frequency that suggests to look into the “borgate” (main theme of the book) and refers to other issues. The paper wants to describe very briefly those issues that the authors propose in some cases involuntarily, e.g.: unsettled past debates; wide readings; physically continuous and tangible space; not bounded project to rigid schemes; etc ..

Nicola Vazzoler, Architetto e Dottore di Ricerca in Politiche territoriali e progetto locale (con la tesi “Intensità urbana, un rapporto ragionato a partire dal caso di Roma”), è ora assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Roma Tre. Impegnato nella didattica (Università degli Studi di Trieste, IUAV e RomaTre), nella ricerca (fra gli altri il PRIN “Territori post-metropolitani”) e nell’attività professionale (“Piano di Assetto dell’Area archeologica monumentale del Colosseo” per RomaTre). È co-fondatore di GU | Generazione Urbana (con il quale ha seguito il “Monitoraggio delle forme periferiche contemporanee a Roma” per DGAAP MiBACT) e collabora con i giornali on-line di settore UrbanisticaTre e Planum.

Nicola VazzolerArchitect, PhD in Urban Policies and Local Project (dissertation: “Intensità urbana, un rapporto ragionato a partire dal caso di Roma”) now is Research fellow at Rome Tre University. He did educational work and research at the universities of Trieste, IUAV (Venice) and Roma Tre (including PRIN “Territori post-metropolitani”). As a professional, he participated in the drafting process of a number of urban development plans (including “Piano di Assetto dell’Area archeologica monumentale del Colosseo” for RomaTre). He is co-founder of GU | Generazione Urbana (including “Monitoraggio delle forme periferiche contemporanee a Roma” for DGAAP MiBACT) and works with online journals UrbanisticaTre and Planum.