novità in Rubriche – cronache

Seminario “Case study e ricerca comparativa” a Firenze

Seminar on “Case study and comparative research” in Florence

Lorenzo Barbieri

La 1° Giornata nazionale sulla metodologia della ricerca per i corsi di dottorato di ricerca in urbanistica, pianificazione territoriale e politiche urbane ha avuto luogo a Firenze, presso il dipartimento di Architettura dell’ateneo cittadino il 19 marzo scorso. Il seminario è stato incentrato sui temi del case study e della ricerca comparativa. Hanno partecipato dottorandi, professori e ricercatori provenienti da vari atenei italiani. I diversi relatori hanno tenuto lezioni, partecipato a panel e presieduto sessioni parallele sui due temi centrali della giornata. In particolare sono state interessanti le discussioni che si sono aperte sull’opportunità e gli usi delle due metodologie e sulle questioni che i dottorandi hanno posto a riguardo del proprio percorso di ricerca. Al termine della giornata è stato fissato per il mese di settembre il successivo appuntamento di questa nuova serie di incontri interdottorali, che si terrà presso l’Università degli Studi Roma Tre.

The 1st national meeting on research methodology for PhDs in town planning and urban policies took place in Florence last 19th March at the department of Architecture. The seminar was devoted to the discussion of the case study and comparative research methodologies. Several PhD candidates, professors and lecturers took part in the conference. The speakers gave lectures, took part in panels, and chaired parallel sessions on the two main themes of the meeting. Discussions on the opportunities and uses of the two methodologies, and on the issues that the PhD candidates raised regarding their own research path were particularly interesting. The next seminar in this new series of inter-doctoral conferences is going to take place next September at Roma Tre University, as announced at the end of the meeting.

Lorenzo Barbieri: Nato a Roma nel 1985, Lorenzo Barbieri si è formato in pianificazione urbanistica e territoriale a Venezia, Milano e Newcastle-upon-Tyne. I suoi interessi di ricerca riguardano le politiche dei trasporti, le questioni legate al cambiamento climatico e la tutela del paesaggio. Attualmente è dottorando in politiche territoriali e progetto locale presso il dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre.