convegno MEMORIA E FUTURO DEGLI EX OSPEDALI PSICHIATRICI

Roma, 18 giugno
Archivio di Stato – Sala Alessandrina

Programma

evento conclusivo del progetto I complessi manicomiali in Italia tra Otto e Novecento. Atlante del patrimonio storico-architettonico ai fini della conoscenza e della valorizzazione, finanziato con i fondi PRIN 2008.

Il progetto, sviluppato congiuntamente da unità di ricerca del Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Camerino, Università di Palermo, con il coordinamento nazionale della Seconda Università di Napoli e componenti delle Università di Pisa e di Reggio Calabria, ha restituito un quadro complessivo, fino ad oggi carente e frammentario, degli ex ospedali psichiatrici, con l’esame di circa 80 impianti sorti o progettati sull’intero territorio nazionale. L’indagine, svolta sulla pubblicistica coeva e su inesplorate fonti d’archivio, ha messo in luce una straordinaria quantità di materiali (articoli, relazioni, disegni, foto d’epoca) che ha consentito di delineare l’intero corso dell’architettura manicomiale, dai suoi esordi nel XIX secolo fino alla legge Basaglia del 1978 e alla successiva chiusura delle strutture. Inoltre, l’analisi diretta ha rilevato consistenza, condizioni urbanistiche e di tutela, destinazioni d’uso e stato di conservazione di complessi in larga parte defunzionalizzati e che invece si propongono – per dimensione e posizione – quali risorse strategiche negli attuali processi di riequilibrio territoriale.