novità in rubriche – Focus

Densità e compattezza di Roma

Density and compactness of Rome

Fernando Miguel García Martín

Lo studio della forma urbana per mezzo della densità e della compattezza permette una classificazione rigorosa dei tipi di tessuto urbano presenti e della loro distribuzione nella città. La densità è il parametro più comunemente utilizzato nella pianificazione per poter gestire il tipo di intorno urbano che si vuole realizzare però non è sufficiente la sola densità a descrivere la forma urbana: è necessario integrarla con la compattezza del tessuto, definita come relazione tra lo spazio occupato dall’edificato e lo spazio libero.

Questo articolo presenta i primi risultati di una ricerca svolta attraverso l’applicazione di questi due parametri a Roma. A partire dai valori della superficie costruita e superficie occupata si è effettuato una divisione della città in settori i cui valori di densità e compattezza permettono di ottenere una classificazione in tipi morfologici presenti.

The study of density and compactness of the urban forms allows a strict classification of the types of urban fabrics present in the city and their distribution. Density is the most commonly used parameter in planning to handle the type of urban form that planners and decision-makers want to obtain. However, define only the density it is not enough, it is necessary to integrate it with the compactness of the fabric (the relationship between the built and unbuilt area).

This article presents the first results of a research carried out through the study of these two parameters in Rome. From the values of built area and footprint surface was made a division of the city into sectors whose values of density and compactness are similar. Finally was obtained a classification into morphological types present.

Fernando Miguel García MartínPh.D. Student, ‘Departamento de Urbanística y Ordenación del Territorio’, ‘Universidad Politécnica de Madrid’. Researcher at ‘Departamento de Arquitectura y Tecnología de la Edificación’, ‘Universidad Politécnica de Cartagena’.