Novità in rubriche – Focus

IMG_copertina  copia 2

Il patrimonio culturale oggi

Baelo Claudia: la rinascita del passato. Approccio per una digitalizzazione del patrimonio culturale

di Marco Della Rocca

L’articolo vuole porre l’attenzione sulle più aggiornate tecniche per l’acquisizione metrica 3d dei modelli degli edifici e una loro successiva rielaborazione in ambiente BIM. Sarà ipotizzata una procedura per la digitalizzazione dell’intera collezione museale del nuovo museo realizzato dall’architetto Guillermo Vázquez Consuegra usando le tecniche structure from motion (SFM), soluzioni open source e low cost. In particolare saranno utilizzati i programmi SFM Photoscan e Phython Photogrammetry Toolbox, confrontando vantaggi e svantaggi tra le due tecniche, per l’elaborazione di nuvole di punti che poi saranno importate in ambiente BIM e modellate per la ricostruzione 3d degli oggetti museali.

The article aims to focus on the most up-to-date techniques for the metric acquisition of 3D models of buildings and their subsequent reworking in the BIM environment. A procedure will be proposed for the digitalization of the entire collection of the new museum created by architect Guillermo Vázquez Consuegra using the techniques structure from motion (SFM), open source and low cost solutions. In particular, the SFM Photoscan and Phython Photogrammetry Toolbox programs will be used, comparing the advantages and disadvantages between the two techniques, for the processing of point clouds that will then be imported into the BIM environment and modeled for the 3D reconstruction of museum objects.

Marco Della Rocca, Dottorando presso il Dipartimento di Storia, Architettura e Design del Politecnico di Torino. Consegue il titolo di Laura Magistrale in Architettura, costruzione e città presso il Politecnico di Torino. La sua tesi di dottorato si occupa di architettura civile realizzata a Trento tra il 1815 e il 1918, con uno sguardo particolarmente attento agli ultimi anni del XIX secolo. L’ultimo suo saggio in corso di stampa è: “Le Scuole magistrali: un esempio di politica di potenziamento scolastico in Trentino” inArchivio Trentino”.

Marco Della Rocca, Ph.D. at the Department of History, Architecture and Design of the Turin Polytechnic. He holds a degree in Architecture, Construction and Town from the Polytechnic of Turin. His doctoral thesis deals with the civil architecture realized in Trento between 1815 and 1918, with a particularly attentive look at the last years of the nineteenth century. His latest essay in the press is: “Magistral Schools: An Example of School Enhancement in Trentino” in “Archivio Trentino”.