Novità in rubriche – Focus

NUOVA_ Image_f1 copia 2

URBAN CONNECTIVITY 1

Pianificare la connettività: un nuovo possibile approccio per la gestione del sistema urbano nazionale

di Francesco Zullo

La tecnologia dell’informazione è divenuta fondamentale nei processi di gestione urbana ma da sola non è certamente in grado di risolvere le questioni che attengono la funzionalità del complesso organismo urbano nella sua accezione territoriale. La velocità dei cambiamenti legati alla globalizzazione, a nuove teorie economiche e al continuo sviluppo tecnologico generano cambiamenti repentini nello spazio urbano come anche nei rapporti tra sistemi urbani e con il resto del territorio. Il lavoro propone quindi un nuovo possibile approccio di governo del territorio che vede nella lettura congiunta delle connessioni e dei flussi una efficiente chiave d’interpretazione della pluralità dei cambiamenti in atto. Tali concetti si legano all’utilizzo di infrastrutture condivise, alla diffusione delle reti energetiche e di reti di trasmissione veloce di dati, all’accesso e alla gestione dei servizi per compiere una evoluzione dallo spazio politico a quello funzionale.

Information technology has become fundamental in urban management processes, but it is certainly not able to solve the multilevel issues that affect the functionality of the complex urban organism in its territorial meaning. The speed of changes, which are connected to globalization, new economic theories and continuous technological development, generate sudden changes in urban space as well as in the relationships between urban systems and the rest of the territory. The work therefore proposes a new possible approach to territorial governance, which considering both connections and flows, aims at a more efficient interpretation of the various changes taking place. These concepts are linked to the use of shared infrastructures, the diffusion of energy networks and broadband network, access to and management of services to make an evolution from the political to the functional space.

Francesco Zullo dal 2014 è professore a contratto in SIT e Valutazione Ambientale presso l’Università degli Studi dell’Aquila. E’ Ph.D. in Scienze Ambientali, la sua attività di ricerca riguarda i temi della pianificazione territoriale, dell’ecologia del paesaggio e dell’uso delle applicazioni GIS nelle scienze del territorio per l’analisi, la diagnosi e la valutazione ambientale. E’ autore di circa 70 pubblicazioni tra cui 8 lavori su rivista internazionale inerenti il fenomeno della conversione urbana dei suoli in Italia e di un volume sull’uso dei GIS nei processi di valutazione ambientale e di pianificazione territoriale.

Francesco Zullo is Adjunct Professor in GIS and Environmental Assessment at the University of L’Aquila. Ph.D. in Environmental Science, his research interests include ecological network planning, land use change, GIS techniques for territorial analysis and spatial statistics. He is author of about 70 publications on the various issue about land take in Italy, Landscape Ecology and Environmental GIS Application, including a volume on the use of GIS in environmental assessment and land planning processes.