Novità in rubriche – Focus

FORESTA E CITTÀ

Foresta e Città. Breve storia della foresta e del suo rapporto con la città.

di Giulia Pandolfi

A lungo la foresta è stata associata alle paure primordiali dell’uomo, determinandosi pian piano come archetipo. Per comprendere i molteplici significati che questa luogo dell’ignoto acquista nel nostro immaginario e nell’ambiente urbano odierno è necessario effettuare un breve escursus sull’accezione del termine e dei vari altri vocaboli ad esso collegati . Inoltre, solo attraverso l’analisi dei vari significati che ha acquistato nella storia, arriveremo a comprendere più precisamente il contemporaneo concetto di ‘Foresta Urbana’ e di come essa stia esprimendo un rinnovato bisogno di ‘wilderness’.

For a long time the forest has been associated with the primordial fears ofhuman beings, slowly becoming an archetype. To understand the multiple meanings that this place of the unknown acquires in our imagination and in today’s urban environment, it is necessary to make a brief excursus on the different meanings the term can take, as well as on some other words related to it. Moreover, only going through the various meanings that it has acquired in history, we will come to understand more truly the contemporary concept of Urban Forest and how it expresses a renewed need for ‘wilderness’.

Giulia Pandolfi, laureata in Architettura – Progettazione Urbana all’Università Roma Tre, ha conseguito nell’aprile 2018 il dottorato di ricerca in “Paesaggi della Città Contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali”presso la stessa università. Si occupa di urbanistica e paesaggio e nell’ambito della formazione dottorale ha approfondito i problemi e le opportunità della gestione dell’acqua piovana, vista come sfida ma anche risorsa per la progettazione dell’habitat urbano.