Novità in rubriche – Focus

WILDSCAPES URBANI

Un rapporto quotidiano, identitario e immaginario

di Giulia Pandolfi

Questo lavoro ripercorre alcune fasi di un processo che ha  forgiato un nuovo concetto di Wildscape – paesaggi selvaggi nell’ambito cittadino e indaga quali siano gli elementi progettuali che possano contribuire a definire questa nuova realtà, in cui si vuole ristabilire un rapporto quotidiano e concreto tra natura e vissuto urbano.

This article retraces some stages of a process that shaped a new concept of Wilderness and investigates which are the design elements that can help this new  theory, in order to re-establish a daily and stable relationship between nature and urban life.

Giulia Pandolfi, laureata in Architettura – Progettazione Urbana all’Università Roma Tre, ha conseguito nel 2018 il dottorato di ricerca in “Paesaggi della Città Contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali”presso la stessa università. Si occupa di urbanistica e paesaggio e nell’ambito della formazione dottorale ha approfondito la Foresta Urbana e i problemi e le opportunità della gestione dell’acqua piovana, vista come sfida ma anche risorsa per la progettazione dell’habitat urbano.