Novità in rubriche – letture

Homeland, News from Portugal

Il Padiglione Portoghese alla Biennale di Venezia 2014

Giulia Pandolfi

Ampiamente distribuito in tre diverse edizioni nei sei mesi della Biennale di Venezia 2014, “Homeland – News from Portugal” è uno strumento che mira ad andare oltre l’idea di una mostra monografica congelata nel tempo e nello spazio. Invece di allestire il padiglione in modo tradizionale, si è scelto di stampare un giornale che riflettesse criticamente sulla modernità. “Homeland” contiene circa 250 articoli ed è stato distribuito in 165.000 copie. Il tema principale è l’abitazione. Esso risponde alla questione posta da Koolhaas, sulla funzione del modernismo architettonico nel contesto nazionale: Fundamentals/Absorbing Modernity: 1914-2014. Oggi è diventato un libro e una mostra allestita a Lisbona.

Widely distributed in three different editions in the six months of the Venice Biennale 2014, “Homeland – News from Portugal” is a medium that aims to go beyond the idea of a monographic exhibition frozen in time and space. Instead of setting up the pavilion in the traditional way, it was chosen to print a newspaper that would reflect critically on modernity. “Homeland” contains about 250 articles and was distributed in 165,000 copies. The main theme is housing. It answers the question posed by Koolhaas about the function of architectural modernism in the national context: Fundamentals / Absorbing Modernity: 1914-2014. Today it has become a book and an exhibition in Lisbon.

Giulia Pandolfi: Laureata in Architettura – Progettazione Urbana all’Università Roma Tre, attualmente dottoranda in “Paesaggi della Città Contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali” presso la stessa università. Si occupa di urbanistica e paesaggio e nell’ambito della formazione dottorale sta approfondendo i problemi e le opportunità della gestione dell’acqua piovana, vista come sfida ma anche risorsa per la progettazione dell’habitat urbano.