Nuovi scenari urbani. Opere, progetti, utopie

Seminario internazionale |Premio di Architettura e Cultura Urbana

Camerino | 28 luglio – 1 agosto 2013

Il Seminario ha finalità formative, di aggiornamento e approfondimento nel campo della ricerca e della pratica, nel confronto fra Università, Professione e Società civile, con spirito libero e aperto al reciproco apprendimento. I temi proposti riguardano la trasformazione dei paesaggi costruiti alla ricerca della qualità architettonica e della sostenibilità ambientale

TEMI DI PROGETTO E DI CONVERSAZIONE

Trasformazione e riuso dell’edilizia esistente. Programmi di rigenerazione delle città che comprendano un utilizzo intelligente delle risorse esistenti senza ulteriore spreco di suolo da urbanizzare, la valorizzazione del patrimonio storico, il rinnovamento del tessuto e dei contenitori urbani in disuso come fattore di riqualificazione e ricucitura del tessuto sociale.

Trasformazione e riuso delle aree dismesse. Trasformazione e riuso delle aree periurbane dismesse come occasione di riequilibrio territoriale senza occupazione di nuovi suoli agricoli, densificando o diradando il costruito in base a programmi di efficienza e sostenibilità ambientale, privilegiando la formazione di spazi per la collettività che comprendano oltre alla residenza sport, cultura, lavoro, intrattenimento, tempo libero secondo una mescolanza di attività tali da proporre un habitat attraente e favorevole all’integrazione sociale.

Spazi pubblici e corridoi verdi.  Il sistema delle piazze, delle strade a mobilità lenta, della rete dei giardini e dei corridoi verdi dovranno costituire una costante permanente nei processi di trasformazione qualitativa delle città e motivo di aggregazione dei cittadini intorno a progetti comuni da sviluppare e gestire insieme alle amministrazioni pubbliche.

Per informazioni: https://www.unicam.it/culturaurbana/programma2013.asp