Novità in rubriche – Focus

Fig.1_copertina

Città Museale di Porta Portese

Intervento di rigenerazione urbana per il cittadino ed il turista

Antonio Scirocchi, Daniele Tricarico

Tra le tante aree della città di Roma utilizzate in modo improprio, quella di Porta Portese ha assunto negli anni una destinazione d’uso diversa dovuta all’incuria nella gestione dello spazio pubblico. Porta Portese si presenta oggi come una realtà del tutto tagliata fuori dalle dinamiche urbane della città, un patchwork di edifici industriali dismessi collegati tra loro da strade sovradimensionate per il volume di traffico che le percorrono. Inoltre la più grande stranezza del Clivo Portuense è quella di sorgere a pochi metri dal Tevere e di non avere alcun contatto visivo con questo a causa delle baracche, sorte lungo via Portuense. La “Città museale di Porta Portese” pone l’obiettivo di restituire a questo quartiere lo stretto rapporto che aveva con le acque del fiume Tevere e l’inserimento di una nuova funzione, ovvero quella di un polo museale, che farà confluire in questa zona parte dei turisti diretti all’area archeologica centrale.

Among the many areas used improperly of Rome, Porta Portese has hired a different intended use, because of negligence in the managment of public space. Porta Portese is now a reality totally cut off from the urban dynamics of the city. It is a patchwork of disused industrial buildigns connected by over-sized roads. In addition the biggest strangeness of the Clivo Portuense is to rise a few meters from the Tiber River and have no eye contact whit this, because there are shacks built along the Portuense Street. The “Museum City of Porta Portese” wants to restore, to this neighborhood, the relathionship that it had with the river Tiber and the addition of a new function, the museum complex, which will contribute in this area part of the tourists direct to the archaelogical center.

Antonio Scirocchi, Dottore in Architettura – Progettazione Architettonica, si è laureato con lode con un progetto di rigenerazione urbana “Città museale di Porta Portese” presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Appassionato di fotografia e scenografia, ha effettuato uno stage presso lo studio internazionale di “Allies and Morrison” nella città di Londra.

Daniele Tricarico, Dottore in Progettazione Architettonica, Si occupa di progettazione architettonica ed allestimento di mostre museali. I suoi studi sono volti al rapporto tra l’architettura e le dinamiche urbane. Si è laureato con lode con un progetto sulla Città Museale di Porta Portese presso l’Università Roma TRE. Ha frequentato stage nello studio Norrøn di Copenaghen e nello studio Strati di Roma.