Novità in rubriche – Focus

copertina

Il caso di Paris Smart City

Città storica e innovazione urbana: alcuni elementi di riflessione. Il caso di Paris Smart City.

Federica Appendino

Negli ultimi anni il fenomeno smart city si è dimostrato essere in continua espansione, divenendo centrale all’interno dell’attuale dibattito relative allo sviluppo sostenibile delle città. Partendo da queste premesse, il presente articolo si vuole concentrare sul rapporto esistente tra smart city e città storica, sollevando alcuni interrogativi e presentando alcune criticità. Infatti, nei contesti urbani storici, le strategie smart devono altresì assicurare la protezione del patrimonio urbano delle città: ma in che modo è possibile conciliare tutela e “smartness”? Quali sono le strategie portate avanti? Quale ruolo riveste il patrimonio in queste strategie? Per rispondere questi interrogativi l’articolo presenta il caso studio di Parigi, con l’intento di valutare la considerazione di tali problematiche nelle attuali politiche smart intraprese dalla città.

Over the last years the Smart City paradigm has appeared to be at the centre of the contemporary debate on the future urban sustainable development. Focus on this topic, the article aims to highlight some questions and to underline some possible criticalities connected to smart policies in historic urban context. In fact in these contexts smart strategies should be persecuted in order to achieve the heritage conservation and enhancement. Hence, how is possible to correlate smartness and preservation? Which is the best approach in these contexts? Which is the heritage consideration in the actual policies? In this framing this paper aims to present the case-study of Paris, with the intention to assess which is the heritage role within the actual smart strategies.

Federica Appendino, architetto e dottoranda in Beni Architettonici e Paesaggistici al Politecnico di Torino, in cotutela di tesi con l’Università Paris-Sorbonne. Il suo lavoro di ricerca è incentrato sulla definizione del concetto di sviluppo sostenibile nell’ambito della tutela del patrimonio urbano, con particolare interesse al caso francese. Svolge attività di sostegno alla didattica in corsi di urbanistica presso il Politecnico di Torino e presso l’Università Paris-Sorbonne.