Rivista Iride – News
U3 segnala una interessante iniziativa editoriale a cura delle studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi Roma Tre, finanziato dal bando di Ateneo per Iniziative culturali e sociali.
Dopo l’uscita del primo numero “Dialettica del conflitto”, il 10 dicembre alle 17:30 all’Ex Mattatoio (prima campata del padiglione 15A) si terrà la presentazione del secondo numero della rivista Iride dal titolo “Essere ambiente”, dedicato al rapporto tra essere umano e ambiente. Interverranno Daniela Angelucci (docente di Estetica, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) e Francesca Balducci (Artista che si è occupata dello spazio urbano, dell’abitare e del rapporto percettivo e immaginifico tra abitante e territorio). Le due ospiti verranno intervistate in quanto co-autrici del progetto “La città inservibili. Morfologie indisciplinate”, raccontato nell’ultimo articolo della rivista.
La pubblicazione della rivista è frutto di un processo lungo nel quale l’impegno per la forma grafica e il contenuto viene portato avanti in maniera collettiva. Lo strumento del sondaggio è proprio di questo lavoro, che mira a raccogliere le opinioni degli studenti e a porsi come luogo di dibattito. Toccando diversi argomenti della condizione urbana contemporanea, la rivista assume uno sguardo sull’attualità che è interdisciplinare e interrogativo, che ci sembra particolarmente interessante nella condizione attuale ed è anche una delle conseguenze del nuovo slancio di iniziative comunitarie delle quali anche le studentesse e gli studenti di Architettura sono partecipi dopo il trauma della pandemia.
Per maggiori informazioni e per ottenere una copia della rivista potete visitare il profilo Instagram @iride_sulmondo e contattare Claudia Marinetti cla.marinetti@stud.uniroma3.it