Vocabularies for an Urbanising Planet – News
U3 è lieta di consigliarvi la lettura di Vocabularies for an Urbanising Planet (2023, curato da Christian Schmid e Monica Streule e frutto del lavoro di un team di ricerca internazionale) e la partecipazione ad una interessante presentazione che si svolgerà il 10 dicembre 2024 a Napoli, nell’ambito delle attività del Dottorato HabiT_Habitat in Transition (DiARC Dipartimento di Architettura, Università Napoli Federico II).
Il seminario si terrà i Aula Magna (Palazzo Gravina) alle 11:00 esclusivamente in presenza. Per maggiori informazioni contattare cristina.mattiucci@unina.it
Con le dottorande e i dottorandi del Dipartimento, interverranno nel dibattito Michelangelo Russo (Direttore DiARC), Massimo Perriccioli (Cordinatore HabiT), Laura Lieto (docente DiARC), Marica Castigliano (ricercatrice DiARC) e Cristina Mattiucci (docente DiARC).
Il libro assume una prospettiva comparativa e transdisciplinare (tra studi storici, etnografici e urbani) e approda alla proposta di nuovi concetti attraverso lo studio di una decina di metropoli di diversi continenti.
Riteniamo questo libro e la sua discussione particolarmente importanti perché l’esercizio di teorizzazione a partire dalla ridefinizione dei concetti per approdare alle loro conseguenze pratiche è un approccio metodologico rilevante e attuale. Nella condizione attuale di crisi permanente, infatti, la questione del Lessico è diventata centrale per la lettura e l’interpretazione dei fenomeni urbani. Numerose autrici e autori ne hanno scritto, sottolineando l’ambivalenza di alcune parole e l’importanza della loro rivendicazione, in un contesto contemporaneo che si presenta conflittuale ma anche ricco di re-immaginazioni fertili e capaci di aprire la strada a nuovi paradigmi per lo sviluppo delle città.