scarica il numero
scarica l’indice
luglio-settembre 2016
a cura di
Anna Laura Palazzo & Elena Battaglini
Nota Etica | Publication ethics
Processo di peer-review | Peer-review process
Revisori QU3 | QU3 Reviewers
Spazio, luogo, territorio sottendono concetti cruciali nell’analisi dei fatti sociali nei contesti urbani e regionali che hanno assunto connotazioni specifiche in riferimento ai diversi paradigmi scientifici, generali e disciplinari: dalla geografia all’antropologia urbana, dall’urbanistica all’economia rurale, alla psicologia ambientale e di comunità.
La relazione di una comunità con il suo spazio d’elezione – territorio – si concretizza nel possesso, nell’uso, nel controllo e nella difesa delle risorse – territorialità. Territorio e territorialità descrivono la trasformazione e l’addomesticamento della natura da parte delle comunità locali non solo attraverso una modificazione dell’assetto materiale dei luoghi, ma anche con l’attribuzione ad essi di valori simbolici e la disposizione di forme organizzative.
Questo Quaderno di Urbanistica Tre ospita i contributi raccolti in occasione del workshop interdisciplinare che si è svolto il 23 novembre 2015 come riflessione congiunta della Sezione Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) e dei Dottorati in “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali” e “Politiche territoriali e progetto locale” dell’Università Roma Tre. Al centro del dibattito i problemi definitori legati alle concezioni relazionali dei luoghi e del loro sviluppo, gli approcci metodologici, gli specifici oggetti di studio e le tecniche di analisi adottate. E gli operatori concettuali comuni – territorialità e territorializzazione – sono stati declinati come concrete proiezioni di orientamenti culturali e modalità attraverso cui le istituzioni e le comunità locali attribuiscono valore alle proprie risorse e avviano sentieri di sviluppo in relazione a pressioni interne o esterne del mercato e della globalizzazione.
La territorialità può emergere come strategia spaziale in relazione al controllo delle risorse e in riferimento alla dimensione del potere (Sack, 1986), o come processo recursivo, dipendente dal tipo di relazioni specifiche instaurate tra natura e cultura nei diversi contesti spaziali (Raffestin, 2012). Rielaborando la definizione di Turco (1988), con il termine territorializzazione si è inteso il processo mediante il quale le comunità, che si insediano in un luogo, ne percepiscono la specifica natura, attribuiscono simboli alle risorse e alle peculiarità locali, reificano, strutturano e organizzano lo spazio. Si tratta di un processo di co-costruzione e co-evoluzione, un rapporto dialogico in cui conformazioni sociali e ambiente locale, nella sua caratterizzazione fisica, hanno entrambi potere di agency (Battaglini, 2014; Dessein, Battaglini e Horlings, 2015).
A.L. Palazzo & E. Battaglini