Novità in rubriche – Viaggi

LEZIONI DI UNA SCUOLA DISTRUTTA

Città e società nel post-sisma: Talca e le Escuelas Concentradas

di Giulia De Cunto

A seguito del terremoto che nel 2010 ha sconvolto una larga porzione di territorio nel centro-sud del Cile, la città di Talca sta attraversando una stagione di trasformazioni che tendono a svuotare il centro storico dei significati socio culturali che aveva prima del sisma. Mentre la costruzione di quartieri monofunzionali e periferici sembra attirare l’interesse degli investitori immobiliari, il centro rimane fatiscente e in parte ancora distrutto. Cosa accade alla vita pubblica quando si passa da un modello insediativo che favorisce la vita collettiva ad uno che tende a spingere gli individui all’isolamento? La battaglia in difesa delle Escuelas Concentradas è stata a Talca l’occasione per mobiliate la cittadinanza attorno ad un simbolo della propria memoria storica e allo stesso tempo in supporto di un modello virtuoso di vita insieme.

Since the earthquake in 2010 devastated a large portion of territory in central-southern Chile, the city of Talca is going through a season of transformations that tend to empty the historical center of the socio-cultural meanings it had before the earthquake. While the construction of monofunctional and peripheral neighborhoods seems to attract the interest of real estate investors, the historical city center remains dilapidated and partly still destroyed. What happens to public life when we move from a settlement model that helps collective life to one that tends to push individuals to isolation? The battle in defense of the Escuelas Concentradas was in Talca the opportunity to mobilize citizenship around a symbol of its own historical memory and, at the same time, in support of a virtuous model of life together.

Giulia De Cunto, nata a Benevento il 14/9/1991, ho studiato Scienze dell’Architettura e poi Architettura-Progettazione Urbana presso l’Università degli Studi Roma Tre, laureandomi con lode nel marzo 2018. Ho avuto modo di studiare all’estero grazie al Programma Erasmus e ad un borsa di ricerca tesi in Cile. Durante quest’ultima esperienza mi sono interessata del processo di ricostruzione post-terremoto e tzunami nella regione del Maule e l’oggetto dell’articolo che segue fa riferimento a questo viaggio. Attualmente sono studentessa del Master U-Rise, Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale, presso l’Università Iuav di Venezia.